Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame integrativo, CQC Trasporto di persone

La simulazione di esame comprende 30 quesiti scelti a caso, a gruppi di 10, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 40 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 37 domande su 40).

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.19 - Gli autobus richiedono molta attenzione durante la circolazione nel piazzale dell'autostazione a causa delle dimensioni degli sbalzi anteriori o posteriori

CAPITOLO 14

CAP.14-G.38 - La responsabilità civile da fatto illecito non obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno

CAPITOLO 14

CAP.14-G.11 - Il parcheggio può essere destinato alla sosta solo di alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.30 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone anche in piedi se il campo S1 della carta di circolazione lo prevede

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Le strade statali possono collegare fra loro capoluoghi di regione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza della circolazione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel servizio di linea il biglietto costituisce anche scontrino fiscale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.14 - La sede tranviaria è parte della strada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.33 - Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente non possono mangiare durante la sosta nella zona riservata ai passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - La corsia può essere specializzata ovvero destinata a particolari manovre (sorpasso, svolte, ecc.)

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite il tachigrafo digitale

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono essere di colore rosso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo in quanto non è una forza dissipativa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta rientrano tra i dispositivi di protezione attiva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe V se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza motrice mantiene il veicolo in moto grazie agli organi di direzione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se presenti sul veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere sempre utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia non varia al variare della velocità del veicolo

CAPITOLO 16

CAP.16-G.11 - Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenz

CAPITOLO 16

CAP.16-G.30 - In materia di servizi regolari UE specializzati, è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio una copia certificata del contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - I trasportatori di persone britannici in fase di attraversamento del territorio UE devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.16 - I servizi automobilistici interregionali si svolgono su un percorso che collega non più di due Regioni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.50 - I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono svolti sul territorio di uno Stato, cioè nazionali, da parte di un'impresa stabilita in un altro Stato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.2 - L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla possibilità di utilizzare le più convenienti modalità di trasporto nell'ambito di una rete integrata di trasporti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.36 - I servizi occasionali UE qualora prevedano l'attraversamento di Stati extra UE, sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate da questi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.70 - Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata alle imprese abilitate all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.