Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al gestore di flotte di conoscere la situazione dei veicoli o mezzi, determinare le rotte più efficienti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Se l'infortunato è incosciente, il primo intervento di soccorso consiste nello spostarlo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale si deve rimuovere subito l'infortunato dalla strada indipendentemente dalle lesioni che presenta

CAPITOLO 4

CAP.4-G.3 - Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - Quando si entra in una galleria autostradale occorre accendere tutte le luci interne della cabina

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per valutare il rischio non occorre entrare nel merito della probabilità che il danno possa accadere

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, le situazioni di traffico intenso o condizioni di guida critiche non possono mai creare stress e incidere sulle reazioni emotive del conducente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale non rientra tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente è obbligatoria per i conducenti professionali cittadini di Stati extra UE che svolgono la loro attività alle dipendenze di un'impresa di autotrasporto di persone o di cose avente sede in Italia

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - In caso di smarrimento della sua carta tachigrafica, il conducente deve sporgere denuncia all'autorità di polizia

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, il carico e lo scarico del veicolo sono considerate "altre mansioni"

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - Gli stranieri extra UE in ingresso in Italia non sono sottoposti ai controlli di frontiera, doganali, valutari e sanitari

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Ogni Stato sottoscrittore dell'accordo di Schengen può sospendere l'uso del trattato per un limitato periodo e per specifici motivi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - In caso di aggressioni, furti, rapine occorre fornire alle forze dell'ordine tutti i particolari rilevanti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, si utilizzano onde sonore ad alta frequenza che costringono gli eventuali clandestini ad uscire dal veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.36 - Per verificare l'efficienza dell'impianto di lubrificazione, periodicamente è necessario verificare il corretto funzionamento dell'elettroventola

CAPITOLO 8

CAP.8-G.33 - Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole

CAPITOLO 8

CAP.8-G.29 - Gli elementi frenanti si controllano verificando lo stato di usura delle ganasce

CAPITOLO 8

CAP.8-G.26 - L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano bevande contenenti ginseng o taurina

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza anche dall'alcool

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool provoca unghie fragili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente consiste in pochi pasti, purché abbondanti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.17 - Le autostazioni sono collocate all'interno delle stazioni ferroviarie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.38 - La responsabilità civile da fatto illecito si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.15 - La sede tranviaria è parte della carreggiata se di tipo promiscuo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.36 - Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con rilascio di fattura commerciale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.13 - Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus

CAPITOLO 14

CAP.14-G.34 - Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente non devono fumare durante la corsa

CAPITOLO 14

CAP.14-G.11 - Il parcheggio è un'area o infrastruttura posta fuori della carreggiata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - Di norma, i passeggeri degli autobus sono invitati a non spingere, non appoggiarsi alle persone sedute

CAPITOLO 14

CAP.14-G.9 - La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle

CAPITOLO 14

CAP.14-G.30 - Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare il corretto funzionamento dello spinterogeno

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.25 - Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo i bambini della scuola primaria se le carte circolazione dei veicoli riportano "adibito al trasporto di studenti della scuola dell'obbligo"

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Il conducente di un autobus deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - I sistemi di ritenuta per bambini devono essere specificamente omologati

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus sono considerati autobus ai fini dell'abilitazione per condurli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli autobus devono essere muniti di sponda montacarichi posteriore

CAPITOLO 16

CAP.16-G.35 - Il foglio di viaggio in caso di tragitto che prevede l'attraversamento di Stati terzi, deve essere accompagnato dalle relative autorizzazioni di transito

CAPITOLO 16

CAP.16-G.73 - La movimentazione delle carrozzelle tramite i dispositivi che agevolano la salita e la discesa dagli autobus dei passeggeri con disabilità motoria richiede il rispetto delle prescrizioni specificamente previste

CAPITOLO 16

CAP.16-G.32 - Il documento di controllo foglio di viaggio è composto da 30 fogli di viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.69 - Per guidare filoveicoli è necessaria la titolarità della patente di guida della categoria D oppure della categoria DE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.28 - I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto Stato di origine - luoghi di stanza dei militari e delle loro famiglie

CAPITOLO 16

CAP.16-G.66 - I servizi occasionali di viaggiatori in Stati con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione specifica qualsiasi servizio si tratti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.25 - In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali infra UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere negata per il silenzio-diniego delle autorità competenti nel cui territorio vengono presi a bordo o fatte scendere persone

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso il MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.59 - L'accordo UE-Regno Unito consente viaggi a carico con origine e destinazione UE, con divieto di transito nel Regno Unito

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.