Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - Nel circuito frenante oleopneumatico l'olio è contenuto in apposito serbatoio del convertitore pneumoidraulico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'identificazione automatica può essere finalizzata al riempimento di una unità di carico ma non ai fini di puro controllo e verifica

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Sul modulo di constatazione amichevole di incidente non devono essere riportate le generalità di eventuali testimoni

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Nel caso di incidente stradale bisogna fornire le proprie generalità al conducente dell'altro veicolo coinvolto solo in presenza delle forze dell'ordine

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Se l'infortunato è in stato di shock occorre tamponare la fronte con bendaggi di acqua fredda

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Se l'infortunato è incosciente, il primo intervento di soccorso consiste nello spostarlo

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, il conducente può mettere in atto comportamenti trasgressivi su strada, dettati da uno stato d'animo particolare, quale frustrazione, rabbia, ansia o aggressività indotta dall'ambiente sociale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per valutare il rischio non occorre entrare nel merito della probabilità che il danno possa accadere

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, durante un periodo di interruzione alla guida, è possibile effettuare "altre mansioni"

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque circola con veicolo non munito di tachigrafo, nei casi in cui è esso è previsto, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un tachigrafo analogico, il conducente deve scrivere la data di partenza

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede un periodo di guida giornaliero di 9 ore che può essere esteso a 10 ore, al massimo tre volte la settimana

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - In caso di aggressioni, furti, rapine bisogna reagire ai malviventi se sono armati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la città di Gorizia

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Ogni Stato sottoscrittore dell'accordo di Schengen può sospendere l'uso del trattato per un limitato periodo e per specifici motivi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, si utilizzano onde sonore ad alta frequenza che costringono gli eventuali clandestini ad uscire dal veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.52 - Il trasporto intermodale favorisce la sostenibilità ambientale

CAPITOLO 8

CAP.8-G.11 - La vibrazione dello sterzo può dipendere da un'errata pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.45 - La logistica è influenzata dalla globalizzazione dei mercati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.4 - Il conducente ha un ruolo importante all'interno dell'impresa di autotrasporto perché ha contatti con numerosi interlocutori tra cui le autorità che hanno rilasciato le autorizzazioni per lo svolgimento del servizio

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - La frequenza ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientra LSD

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool previene la cirrosi epatica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy può comportare, inizialmente, uno stato di euforia

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - I farmaci hanno effetti collaterali solo se si assumono a stomaco vuoto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.20 - Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la strada è pianeggiante

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il Comune

CAPITOLO 14

CAP.14-G.16 - Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere limitata nel tempo o a veicoli autorizzati

CAPITOLO 14

CAP.14-G.35 - La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla eventuale possibilità di trasportare passeggeri in piedi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.12 - Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità

CAPITOLO 14

CAP.14-G.31 - I passeggeri in piedi sugli autobus devono essere concentrati nella parte posteriore del veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.8 - La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.4 - Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia

CAPITOLO 14

CAP.14-G.46 - Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus sono veicoli che godono di specifiche deroghe rispetto ai limiti generali per dimensioni per gli altri veicoli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Il conducente di un autobus deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.17 - Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con autobus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.51 - I servizi regolari extra UE possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada

CAPITOLO 16

CAP.16-G.10 - Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta il ritiro della carta di circolazione da uno a quattro mesi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania è disciplinato dalla normativa UE in materia e dalla normativa UE del noleggio di autobus con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.3 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di capitali con diversi conducenti dipendenti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.37 - Il foglio di viaggio e la copia conforme della licenza comunitaria devono essere presenti a bordo dei mezzi che effettuano servizi occasionali in ambito UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.71 - I facilitatori sono quelle persone che rendono possibile o semplificano l'accesso ai servizi delle persone con disabilità

CAPITOLO 16

CAP.16-G.30 - I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - I trasportatori di persone italiani in fase di attraversamento del territorio britannico per servizi occasionali devono avere a bordo foglio di viaggio INTERBUS compilato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.23 - La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni

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