Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, il controllo delle corsie può essere integrato con i sistemi di informazione agli utenti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva dei pneumatici è maggiore nei veicoli muniti di servosterzo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Se l'infortunato non respira, bisogna sollevargli le gambe

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale bisogna avvertire il proprio assicuratore prima di qualsiasi altra azione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti, i conducenti devono annotare la data di prima immatricolazione del veicolo indicando giorno, mese e anno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In un incidente, se si sono versate sostanze viscide, è opportuno spargerle su tutta la sede stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - L'assunzione eccessiva di alcool durante i periodi di riposo obbligatorio costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente ha una dotazione di punti distinti e ulteriori a quelli della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, l'adempimento alle formalità amministrative di dogana non è considerato "altra mansione"

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, la reperibilità non può essere considerata riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Il titolare della licenza per il trasporto di persone che mette in circolazione un veicolo sprovvisto di tachigrafo, nei casi in cui esso è previsto, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina prevede la confisca del veicolo ma non la carcerazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli sull'identità delle persone ma non comporta controlli doganali

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Nel settore dell'autotrasporto sono frequenti le rapine a danno del conducente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Oltre alle sanzioni personali (fino a 15 anni di reclusione), a carico di coloro che, in qualche modo, agevolano l'ingresso illegale di stranieri in Italia, viene disposta anche la confisca del mezzo di trasporto utilizzato per compiere il fat

CAPITOLO 8

CAP.8-G.5 - Tra le mansioni del conducente che non sia anche titolare dell'impresa di trasporto, rientra il recupero dei crediti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.32 - Per verificare l'efficienza dell'impianto di frenatura pneumatico, periodicamente è necessario controllare lo stato di usura delle guarnizioni delle ganasce o dei pattini degli elementi frenanti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.45 - La logistica non è influenzata dalla globalizzazione dei mercati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.24 - L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla mancanza dell'olio del motore

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Dormire per otto ore consecutive è causa di stress per il conducente e quindi aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool provoca gastrite e ulcera allo stomaco

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è un integratore energetico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente è costituita di pasti facilmente digeribili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è la concentrazione di alcool nelle urine

CAPITOLO 14

CAP.14-G.35 - La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.12 - Il passo carrabile è un'area destinata alla sosta dei veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.31 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dal documento di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio

CAPITOLO 14

CAP.14-G.8 - La corsia può essere riservata agli autobus in servizio pubblico

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.4 - Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.46 - Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali tutela dell'utente/viaggiatore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.23 - Le aree di fermata degli autobus possono essere precedute da strisce gialle a zig-zag per segnalare spazi di manovra necessari per la fermata e la ripartenza dell'autobus

CAPITOLO 14

CAP.14-G.42 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, a meno che il passeggero riesca a provare che il danno è stato causato da lui

CAPITOLO 14

CAP.14-G.19 - L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere sempre utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia non varia al variare della velocità del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso di un veicolo è proporzionale alla sua massa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con l'ausilio di audiovisivi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus non devono essere segnalate

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva che percorre il veicolo

CAPITOLO 16

CAP.16-G.72 - Per favorire, a livello infrastrutturale e progettuale, la mobilità delle persone con disabilità motoria o a mobilità ridotta non è rilevante predisporre autobus accessibili con ancoraggi per carrozzelle

CAPITOLO 16

CAP.16-G.4 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali ditta individuale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.38 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme del

CAPITOLO 16

CAP.16-G.58 - Per trasportatore di persone su strada, l'accordo UE-Regno Unito, considera esclusivamente le imprese munite di licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.31 - Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio degli Stati membri UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania richiede una specifica autorizzazione

CAPITOLO 16

CAP.16-G.24 - La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dalla sede centrale del MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - I trasportatori di persone italiani in fase di attraversamento del territorio britannico per servizi regolari devono avere a bordo anche la copia certificata conforme della licenza del trasportatore di viaggiatori su strada UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.16 - I servizi automobilistici interregionali possono essere svolti anche con altri mezzi, oltre agli autobus, purché siano adibiti al trasporto di persone

CAPITOLO 16

CAP.16-G.49 - Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: senza alcuna autorizzazione specifica

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