Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico consente di modulare l'intensità della frenata

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, i metodi statistici di analisi dei dati hanno lo svantaggio di essere complessi e richiedono tempi di elaborazione molto lunghi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante l'automazione nella movimentazione delle merci, per quanto possibile

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Quando si verifica un incidente stradale deve essere esibita, tra gli altri, l'attestazione di pagamento del bollo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Le fratture vanno sempre immobilizzate

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - L' infortunato con trauma cranico si soccorre sdraiandolo sulla schiena con le gambe alzate

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Se l'infortunato è incosciente, bisogna coprirgli il volto con un panno pulito

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Le lesioni riportate, durante l'attività lavorativa, dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, il controllo sanitario dei lavoratori (dove necessario a seguito della valutazione dei rischi)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un tachigrafo analogico, il conducente deve scrivere numero di omologazione del tachigrafo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di autoveicoli adibiti per il soccorso stradale che operano sulle autostrade

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - Quando due persone si alternano alla guida di un veicolo munito di tachigrafo digitale solo la persona che guida deve inserire la carta nell'apparecchio, mentre il secondo conducente deve inserire la propria carta solo quando inizia effettiva

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il conducente di autobus privo di tachigrafo adibito al servizio regolare in ambito nazionale deve essere munito di carta tachigrafica

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Per evitare la salita sul veicolo di immigrati clandestini è opportuno effettuare il riconoscimento documentale dei passeggeri

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - Il visto è l'autorizzazione concessa allo straniero extra UE per l'ingresso nel territorio della Repubblica italiana, è stampato su carta adesiva e si applica sul passaporto o altro documento di viaggio del richiedente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.12 - I cunei fermaruote costituiscono un valido sistema antifurto del veicolo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Le norme italiane prevedono sanzioni per i clandestini ma non per tutti coloro che compiono attività dirette a favorire l'ingresso illegale degli stranieri nel territorio italiano

CAPITOLO 8

CAP.8-G.28 - Bisogna controllare periodicamente il filtro dell'aria del motore al fine di garantire una corretta combustione

CAPITOLO 8

CAP.8-G.21 - L'anomalo funzionamento del motore può essere evidenziato da rumorosità degli ammortizzatori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.14 - L'avaria dei proiettori può essere risolta subito accendendo le luci di emergenza

CAPITOLO 8

CAP.8-G.48 - Il costo del trasporto secondario è influenzato dal numero e dalla densità dei punti di consegna e dal quantitativo medio per consegna

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Quando si è stanchi è obbligatorio viaggiare con il finestrino aperto

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Il fumo stagnante di sigaretta nell'abitacolo riduce l'efficienza del conducente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Il posto di guida è ergonomico se il conducente non deve azionare frequentemente gli indicatori di direzione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può determinare il rallentamento dei tempi di reazione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente è costituita di alimenti leggeri ed energetici

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se si trovano tracce di fumo nell'abitacolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'assunzione di alcool può determinare stordimento

CAPITOLO 14

CAP.14-G.7 - La corsia di accelerazione è una corsia specializzata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.49 - I passeggeri hanno il dovere di rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.26 - Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da specifico segnale FERMATA AUTOBUS ovvero FERMATA TRAM per le linee extraurbane

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso

CAPITOLO 14

CAP.14-G.45 - La carta della mobilità contiene le fermate previste dai percorsi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene solitamente sala di attesa, biglietteria, bar, ecc

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel titolo di viaggio deve essere presente il valore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.18 - L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale può avere un numero illimitato di marciapiedi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.37 - La responsabilità civile è indipendente dalla responsabilità penale e amministrativa

CAPITOLO 14

CAP.14-G.14 - La sede stradale è destinata alla separazione di correnti veicolari

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza le persone affette da patologie particolari con certificazione della ASL (Azienda sanitaria locale)

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti per i passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza che possono essere realizzate tramite finestrini di emergenza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - Alla classe B appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento

CAPITOLO 15

CAP.15-G.25 - Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza di appositi sistemi di bloccaggio delle carrozzine

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso di un veicolo non varia al variare del carico trasportato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus sono caratterizzati da un allestimento interno per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate

CAPITOLO 16

CAP.16-G.6 - La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con libro paga

CAPITOLO 16

CAP.16-G.40 - Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.74 - Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida è da considerarsi un suo "ausilio" e non può perciò essere separato dal suo padrone

CAPITOLO 16

CAP.16-G.33 - Il biglietto (documento di trasporto) non deve essere esibito ad ogni richiesta degli agenti preposti al controllo

CAPITOLO 16

CAP.16-G.67 - Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.26 - I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta in lingua francese

CAPITOLO 16

CAP.16-G.60 - Un operatore britannico di servizio internazionale regolare persone che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.19 - La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento necessario allo svolgimento di servizi occasionali e regolari attraverso la Confederazione Elvetica

CAPITOLO 16

CAP.16-G.53 - Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente esclusivamente la copia conforme della licenza comun

CAPITOLO 16

CAP.16-G.12 - I servizi di trasporto pubblico locale sono predeterminati dallo Stato nel Piano Generale dei Trasporti

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.