Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria compressa nei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il convertitore pneumoidraulico è un elemento del circuito frenante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede,

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Uno dei sistemi disponibili per l'identificazione automatica finalizzata al riconoscimento di un passeggero è il codice a barre lineare e bidimensionale

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Prima della partenza vanno controllate le condizioni dei pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Per correggere il sovrasterzo di può essere opportuno accelerare senza agire sul volante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nel sistema ATMS (sistema avanzato di gestione del traffico) il sistema di monitoraggio acquisisce, mediante la rete di sensori, informazioni sull'ambiente circostante

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Chi presta soccorso all'infortunato incosciente deve immediatamente verificare se il cuore batte

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente non è responsabile verso i terzi trasportati

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco deve essere evitato sui soggetti ipertesi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.2 - Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - I guanti consentono la protezione delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - I fogli di registrazione del tachigrafo analogico devono essere omologati secondo disposizioni UE

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - La carta tachigrafica del conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di tutelare gli altri utenti della strada dal pericolo di incidenti causati da conducenti eccessivamente stanchi

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente non è richiesta per la guida di veicoli utilizzati per trasporti non commerciali di cose qualora il conducente non sia stato assunto come autista

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - L'accordo di Schengen comporta il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Il visto è rilasciato dal tribunale italiano allo straniero che intende soggiornarvi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Il vettore deve accertarsi che gli stranieri extra UE trasportati siano in possesso dei documenti richiesti per l'ingresso nell'area Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è opportuno evitare, se possibile, di transitare in aree isolate

CAPITOLO 8

CAP.8-G.8 - È importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per evitare segnalazioni al Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.42 - Il conducente deve verificare che sia stata effettuata la revisione periodica dell'estintore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario effettuare la periodica manutenzione preventiva

CAPITOLO 8

CAP.8-G.13 - L'eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La postura è la posizione che assume il conducente durante la guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve rispettare il più possibile i ritmi di sonno-veglia abituali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se durante la guida le ginocchia toccano il volante

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Durante l'attività professionale il conducente è esposto a distorsioni degli arti dovute alla salita o discesa dalla cabina

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è misurata attraverso le analisi del sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy si presenta sotto forma di pasticche o tavolette

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, è tenuto ad assumere farmaci eccitanti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.11 - Il parcheggio è destinato alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.30 - Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare che l'emissione di gas nocivi dallo scarico sia contenuta entro i limiti prescritti dalla normativa

CAPITOLO 14

CAP.14-G.49 - I passeggeri hanno il dovere di rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) consente di migliorare il rispetto degli orari di servizio dei veicoli destinati al trasporto pubblico

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel titolo di viaggio deve essere presente la targa del veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.14 - La sede tranviaria promiscua è segnalata da colonnine gialle lampeggianti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.33 - Il conducente dell'autobus informa i passeggeri di eventuali cambi di itinerario dovuti a causa di forza maggiore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli veicoli a motore sulla strada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.25 - Le aree di fermata degli autobus possono essere vicine a spazi per la sosta di altri servizi di trasporto

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), con sedili e predisposti per passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - Le regole per l'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipendono dalla massa autorizzata del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere botole di evacuazione sul tetto

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus deve essere munito di sirena

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus sono veicoli che possono essere destinati esclusivamente ad uso terzi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solamente i passeggeri dei sedili posteriori degli autobus che ne sono provvisti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli scuolabus sono autobus che riportano il nome dell'Istituto scolastico scritto su targhetta all'interno della cabina di guida

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito nazionale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.55 - L'accordo Interbus è un accordo multilaterale internazionale che disciplina i servizi occasionali tra l'UE ed altri Stati extra UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.7 - La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione

CAPITOLO 16

CAP.16-G.41 - I servizi occasionali possono essere nazionali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.75 - Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre essere più pazienti nell'ascoltare o nel ripetere i messaggi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.27 - I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che ha validità 5 anni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.60 - I servizi occasionali tra il territorio UE e quello del Regno Unito, sono soggetti ad autorizzazione

CAPITOLO 16

CAP.16-G.12 - In materia di trasporto pubblico locale sono in vigore norme che prevedono delle colorazioni obbligatorie, per i differenti tipi di autobus, tranne per gli scuolabus e i miniscuolabus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.46 - Il documento di controllo foglio di viaggio è redatto in francese

CAPITOLO 16

CAP.16-G.32 - I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito UE, sono: 50

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.