Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - L'impianto frenante oleopneumatico è munito di distributore a mano

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nel sistema ATMS (sistema avanzato di gestione del traffico) il sistema di monitoraggio acquisisce, mediante la rete di sensori, informazioni sull'ambiente circostante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Gli ATMS (Advanced Traffic Management Systems) sono sistemi che, ad esempio, agiscono attraverso il controllo semaforico delle intersezioni e delle regole di deflusso/circolazione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - La Convenzione indennizzo diretto (CID) può essere attivata quando i veicoli sono regolarmente immatricolati e assicurati

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - In caso di incidente i conducenti dei veicoli coinvolti devono rilevare tutti gli elementi utili per ricostruirne la dinamica

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - La segnalazione di pericolo tramite il segnale di veicolo fermo è vietata nelle ore diurne

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di frattura delle costole l'infortunato deve essere tenuto in posizione semiseduta se è cosciente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale non rientra tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso saltuario di sostanze psicotrope

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il datore di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, è vietato guidare per più di 6 giorni consecutivi

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - Il periodo di guida giornaliero, secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, è di 9 ore consecutive

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La normativa che disciplina la durata massima di guida nell'autotrasporto di merci, si applica, salve le eccezioni di legge, ai conducenti di veicoli di massa massima ammissibile superiore alle 3,5 t

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - Alla carta di qualificazione del conducente è attribuito un punteggio iniziale di 30 punti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è consentito superare i limiti di velocità quando si transita in aree a rischio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Il controllo dei veicoli, al fine di rilevare la presenza di eventuali clandestini, comporta inevitabilmente il completo scarico della merce presente sul veicolo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, il conducente ma non l'impresa, possono essere sanzionati in maniera estremamente pesante, sia penalmente che

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Lo straniero extra UE che entra legalmente in Italia, entro 30 giorni lavorativi, dovrà richiedere il permesso di soggiorno

CAPITOLO 8

CAP.8-G.6 - In caso di disaccordo tra il vettore e il cliente per questioni inerenti al prezzo di trasporto, il conducente deve intervenire e prendere contatti direttamente con il cliente se il problema riguarda un trasporto da lui effettuato

CAPITOLO 8

CAP.8-G.44 - Coloro che esercitano impresa di autotrasporto non sono soggetti all'iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di commercio, ma in quello del PRA (pubblico registro automobilistico)

CAPITOLO 8

CAP.8-G.3 - L'immagine di un'impresa di autotrasporto non è condizionata in alcun modo dal lavoro dei conducenti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.40 - L'accensione della spia della batteria indica che la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se durante la guida la schiena è distaccata dallo schienale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, è tenuto ad assumere farmaci eccitanti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di marijuana durante la guida non è sanzionata dal codice della strada

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive

CAPITOLO 14

CAP.14-G.7 - La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.28 - La composizione del parco veicolare dell'impresa di trasporto è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.26 - Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 30 m l'una dall'altra

CAPITOLO 14

CAP.14-G.47 - I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita segnaletica verticale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.45 - Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose

CAPITOLO 14

CAP.14-G.1 - Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus di colore giallo-limone sono scuolabus o minibus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli scuolabus sono autobus che riportano il nome dell'Istituto scolastico scritto su targhetta all'interno della cabina di guida

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito è una forza dissipativa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.59 - Un trasportatore di persone italiano partendo dall'Italia con destinazione Irlanda può transitare nel Regno Unito

CAPITOLO 16

CAP.16-G.18 - La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi regolari UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.55 - L'accordo Interbus è un accordo internazionale multilaterale che disciplina i servizi regolari tra gli Stati UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.14 - Il servizio interregionale di competenza statale è programmato dalle Regioni interessate, che rilasciano una apposita licenza

CAPITOLO 16

CAP.16-G.52 - L'autorizzazione internazionale di transito consente al vettore di effettuare unicamente l'attraversamento del territorio del Paese che ha rilasciato l'autorizzazione di transito, senza avere né la salita né la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 16

CAP.16-G.11 - I filobus possono essere destinati al servizio di linea di persone

CAPITOLO 16

CAP.16-G.48 - I servizi occasionali UE prevedono l'obbligo di conservazione a bordo del veicolo del documento di controllo foglio di viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.7 - La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata unicamente un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea

CAPITOLO 16

CAP.16-G.45 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.4 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di capitali

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