Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di persone

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Nell'ambito della gestione dinamica delle corsie, il controllo delle corsie ha l'obiettivo di indicare conducente la corsia da tenere, quando le condizioni di traffico, di viabilità o ambientali non gli consentono o gli rendono difficile la sc

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Il sistema ATMS si caratterizza e si distingue per un sistema di monitoraggio ma non è caratterizzato da un sistema di sorveglianza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Se l'infortunato è in stato di shock occorre somministrargli bevande alcoliche

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Se l'infortunato è in stato di shock occorre porlo supino a terra e alzargli le gambe

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Nel caso di infortunio con frattura della base cranica si deve tamponare l'emorragia dall'orecchio

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso consiste in una serie di compressioni dello sterno

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso in cui non utilizzi, per negligenza, i dispositivi di protezione individuale imposti dal datore di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando l'attività di trasporto comporta (anche saltuariamente) movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - I fogli di registrazione del tachigrafo analogico sono consegnati al conducente dalla camera di commercio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo deve essere montato e manutenuto solo da officine autorizzate

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, è vietato guidare per più di 6 giorni consecutivi

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il periodo di riposo giornaliero, deve essere effettuato entro 24 ore dal termine del precedente riposo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'accordo di Schengen deve essere obbligatoriamente mostrato dal conducente agli organi di Polizia durante l'attraversamento delle frontiere interne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - L'accordo di Schengen comporta il rafforzamento dei controlli alle frontiere interne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - All'Accordo di Schengen aderiscono tutti gli Stati UE

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Ai cittadini UE è riconosciuto il diritto di circolare liberamente nel territorio dello Stato membro, salve eccezioni

CAPITOLO 8

CAP.8-G.40 - L'accensione della spia della batteria indica che la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.2 - L'immagine di un'impresa di autotrasporto si forma solo con campagne pubblicitarie

CAPITOLO 8

CAP.8-G.39 - Il guasto di un fusibile comporta lo spegnimento del motore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.1 - L'immagine di un'impresa di autotrasporto non è essenziale perché il settore non è soggetto a concorrenza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Ci si può mettere alla guida anche se molto stanchi, se a bordo del veicolo si dispone di una sufficiente scorta di caffè forte

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool previene le callosità diffuse

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Alcuni farmaci inducono sonnolenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, è tenuto ad assumere farmaci eccitanti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare aggressività e sottovalutazione del pericolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.40 - Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare la strada dall'uno all'altro lato

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del committente

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata opportunamente segnalata ed organizzata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il soggetto che ha diritto al trasporto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - Nei centri abitati, di regola, è vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t sui binari tranviari a raso

CAPITOLO 14

CAP.14-G.38 - La responsabilità civile da fatto illecito riguarda anche la produzione di danni nel contesto della circolazione stradale

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto esclusivo degli studenti della scuola primaria

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono essere di colore rosso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - La cassetta del pronto soccorso degli autobus deve essere alloggiata in apposita sede

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere di tipo approvato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza che possono essere realizzate tramite finestrini di emergenza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base al numero di passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili di ridotte dimensioni per gli alunni e sedili normali per gli accompagnatori

CAPITOLO 16

CAP.16-G.27 - In materia di servizi regolari UE specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - In caso di utilizzo di veicoli di rinforzo, nei servizi internazionali UE-Regno Unito, deve essere tenuta a bordo anche una copia del contratto stipulato fra l'operatore del servizio e l'impresa fornitrice dei veicoli

CAPITOLO 16

CAP.16-G.26 - I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta in lingua francese

CAPITOLO 16

CAP.16-G.63 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito non può decadere anticipatamente su richiesta dell'operatore che intende porre fine all'esercizio del servizio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.25 - In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari infra UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere modificata per l'adattamento delle frequenze, delle tariffe e degli orari

CAPITOLO 16

CAP.16-G.24 - In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali, cioè servizi di linea

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - Nell'autorizzazione per i servizi internazionali regolari specializzati UE-Regno Unito è indicato il periodo di validità

CAPITOLO 16

CAP.16-G.23 - La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi nazionali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.61 - I servizi internazionali regolari specializzati UE-Regno Unito non necessitano di autorizzazione

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