Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - I sistemi elettronici avanzati, servono ad aumentare la sicurezza attiva e passiva del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Il controllo dinamico del flusso sulle corsie autostradali è una forma di regolazione del traffico autostradale che avviene senza disposizioni o indicazioni appropriate ai conducenti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde una forza di trazione maggiore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - La deriva dipende dalla pressione dei pneumatici

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Nel caso di una emorragia esterna arteriosa occorre comprimere con forza l'arteria principale interessata

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - L'autorità deve essere avvisata se la caduta di materiale sulla strada è avvenuta di notte e non se è avvenuta di giorno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - In presenza di frattura non esposta di un arto, bisogna impedire la mobilità dell'arto infortunato

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Se l'infortunato è incosciente, bisogna capire se riesce a muovere gli arti inferiori

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Le lesioni (specie agli arti superiori) riportate durante l'operazione di aggancio/sgancio di rimorchi sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non vi è la ricerca dei comandi di radio, lettore CD/MP3 o navigatore satellitare

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, conduce un autoveicolo munito di tachigrafo non funzionante, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - La normativa in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli delle forze armate

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo deve essere montato e manutenuto solo da officine autorizzate

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati i dati relativi all'inserimento e all'estrazione della carta del conducente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Il visto è una firma di convalida del timbro di entrata effettuata al momento dell'ingresso nel territorio della Repubblica italiana

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Il visto è rilasciato dalle ambasciate e dai consolati italiani nello Stato di origine o della stabile residenza dello straniero

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Le norme che gli autotrasportatori sono tenuti a rispettare per contribuire a debellare l'immigrazione clandestina sono contenute in appositi patti bilaterali tra l'Italia e lo Stato da cui proviene l'immigrato irregolare

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Il conducente non deve reagire a comportamenti aggressivi per non mettere a rischio l'integrità fisica dei passeggeri

CAPITOLO 8

CAP.8-G.7 - È importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per garantire che il trasporto si svolga in condizioni di sicurezza

CAPITOLO 8

CAP.8-G.41 - Per verificare l'efficienza dell'impianto di scarico, periodicamente è necessario controllare l'integrità della tubazione dell'impianto

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario effettuare la lucidatura annuale della carrozzeria

CAPITOLO 8

CAP.8-G.13 - Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere dal sovraccarico dell'asse anteriore

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi si trova in stato di forte emotività

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - È buona norma per un conducente professionale evitare di bere molta acqua durante il viaggio

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è la malattia di chi fa abuso di alcool

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy è una droga sintetica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - I farmaci non interagiscono mai con l'alcool

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Nel trasporto di grossi colli cilindrici è indispensabile fissare il carico oltre che tramite cinghie anche con appositi cunei che ne impediscano il rotolamento sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è una gabbia di ferro avente dimensioni di 120 x 80 x 90 cm

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Ai fini della sicurezza non si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono classificati per uso speciale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 12

CAP.12-G.36 - Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio dell'UE a quello del Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.55 - All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale non occorre esibire alcun documento

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in un anno

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.47 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.66 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'attestato ATP non scaduto di validità

CAPITOLO 12

CAP.12-G.1 - Gli autoveicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario esclusivamente che i due Stati abbiano firmato un accordo bilaterale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.39 - La CMR si applica ai contratti a titolo oneroso di trasporto di merci su strada quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la riconsegna sono situati in due Stati diversi di cui almeno uno sia Parte contraente della C

CAPITOLO 12

CAP.12-G.58 - All'arrivo in dogana della merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, la Guardia di finanza può verificarla a campione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La modalità del trasporto delle merci viene scelta anche in base a fattori economici

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Sono stati realizzati anche veicoli pesanti che sfruttano il metano nella forma gassosa (CNG) e in quella liquida (LNG)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette il trasferimento esclusivamente di determinate merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene (classe 3) in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero

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