Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede,

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Il freno motore annulla la mandata del gasolio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di deumidificatore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Le prestazioni del sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti non dipendono dalla qualità e quantità di informazioni fornite dal sistema di sorveglianza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al conducente di scegliere e utilizzare le varie opportunità di viaggio secondo i suoi desideri e le sue passioni

CAPITOLO 4

CAP.4-G.8 - Se l'infortunato non respira, bisogna portargli la testa all'indietro per facilitare il passaggio dell'aria

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Per prestare il primo soccorso è necessario il consenso scritto dell'infortunato

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Nel caso di incidente stradale bisogna avvertire il proprio legale prima di qualsiasi altra azione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.2 - Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano la distrazione connessa all'uso di dispositivi tecnologici alla guida (telefoni cellulari, ecc.)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - I guanti consentono la protezione delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - I pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non è tenuto all'effettuazione di azioni di formazione, informazione e addestramento agli addetti

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, non inserisce il foglio di registrazione o la scheda del conducente, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di gu

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - La carta tachigrafica del conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico deve essere compilato solo alla fine del periodo lavorativo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale ridotto" ogni tempo di riposo inferiore a 45 ore, che può essere ridotto, a determinate condizioni, a una durata minima di 24 ore continuative

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - In caso di aggressioni, furti, rapine occorre chiamare le forze dell'ordine

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Il vettore deve accertarsi che gli stranieri extra UE trasportati siano in possesso dei documenti richiesti per l'ingresso nell'area Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la città di Roma ed in particolare la zona di Fregene

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito senza altre formalità, agli stranieri extra UE che dimostrino di avere parenti incensurati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.24 - L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un difettoso funzionamento del termometro

CAPITOLO 8

CAP.8-G.20 - Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è necessario introdurre fluido antigelo nel radiatore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.17 - Gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo comportamento del differenziale

CAPITOLO 8

CAP.8-G.13 - L'eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi accusa segni di stanchezza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy è raccomandata se si deve affrontare un viaggio faticoso

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è misurata attraverso le analisi del sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare sopravvalutazione delle proprie capacità

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy si presenta sotto forma di pasticche o tavolette

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (CX)

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Nell'attraversamento delle rotatorie, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale del liquido trasportato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta l'applicazione di sanzioni a carico del proprietario del veicolo ma non del conducente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata è pari al peso della carrozzeria installata sul veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di funi di acciaio per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - Nel trasporto di merci, il carico può essere sistemato sul veicolo anche se viene compromessa la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet consiste in bombole ad alta pressione per il trasporto di liquidi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.54 - Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere

CAPITOLO 12

CAP.12-G.10 - Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.31 - L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.52 - Per le merci che devono essere esportate da Stati UE verso Stati extra UE l'impresa di autotrasporto deve necessariamente avvalersi di un conducente extra UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.8 - Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.29 - Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste solo restrizioni di tipo temporale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - L'unione doganale comporta l'adozione di una tariffa doganale libera negli scambi fra Stati membri e Stati terzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.6 - L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori consente il rilascio della licenza in conto proprio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.27 - Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione di prova del trasporto nazionale con cui è stato raggiunto, scarico, il territorio dello Stato membro di destinazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.48 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere il risarcimento o l'indennità per perdita della merce con rinuncia all'indennità per ritardo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede interventi per l'implementazione dei punti di ricarica e di rifornimento per l'utilizzo dei carburanti alternativi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - L'idrogeno può essere utilizzato per alimentare veicoli muniti di celle a combustibile (fuel-cells) che producono energia elettrica per far funzionare un motore elettrico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo compreso il carico supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.