Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Nel caso di foratura di un pneumatico, la situazione è da considerarsi di emergenza se il veicolo non ha ruote gemellate

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus realizza la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo, di norma, sul solo pedale del freno

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'ATDM (sistemi avanzati di controllo della domanda di mobilità) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della maggiore deriva delle ruote posteriori

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Il conducente deve prestare il soccorso solo ai passeggeri infortunati del proprio autoveicolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Se la vittima presenta fratture di un arto si può tentare di immobilizzare l'articolazione con mezzi di fortuna

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Nel caso di incidente stradale non bisogna spostare i feriti che non sono in grado di muoversi, a meno che non siano in grave e imminente pericolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - La mancanza di copertura assicurativa (RCA) comporta una sanzione a carico del proprietario e dell'utilizzatore del veicolo

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Il Codice delle assicurazioni private prevede il risarcimento di tutti i danni da parte dell'INAIL

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - I conducenti dei veicoli e, più in generale le persone, compresi anche i pedoni, sono le cause del 95% dei sinistri

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente può farsela prestare da un collega

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida nell'autotrasporto di merci, si applica ai conducenti di veicoli di qualsiasi massa massima ammissibile

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il conducente può superare le 4 ore e mezza di guida, per raggiungere il luogo di sosta appropriato per la sicurezza del veicolo, a condizione di non compromettere la sicurezza s

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Sul veicolo soggetto alla normativa relativa al tachigrafo, munito di dispositivo analogico, devono essere conservati i fogli di registrazione relativi ai trasporti di lunghezza superiore a 50 km

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la città di Milano

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Il controllo dei veicoli, al fine di rilevare la presenza di eventuali clandestini, comporta inevitabilmente il completo scarico della merce presente sul veicolo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - L'ingresso in Italia di cittadini UE può essere soggetto a limitazioni per motivi di ordine pubblico

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che siano stati segnalati al sistema informativo Schengen ai fini della non ammissione

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea

CAPITOLO 8

CAP.8-G.49 - L'ultimo miglio è uno dei punti più critici della supply chain (filiera di distribuzione)

CAPITOLO 8

CAP.8-G.1 - L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata dalla modernità dei mezzi di trasporto utilizzati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.35 - L'omessa sostituzione del filtro dell'olio dell'impianto di lubrificazione ne provoca l'intasamento

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, è tenuto ad assumere farmaci eccitanti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - Subito dopo i pasti, è opportuno che il conducente programmi la temperatura dell'abitacolo su temperature basse

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - Alcool, farmaci e molte sostanze che inducono stati di alterazione possono sviluppare nel tempo un fenomeno di dipendenza

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le sponde caricatrici sono installate quasi sempre nella parte posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - Entrando in una curva stretta (piccolo raggio di curvatura) è necessario inserire una marcia più alta

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a corde elastiche e anelli passanti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Le casse mobili sono unità di carico utilizzate nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può avere conseguenze sulla stabilità di marcia

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di appositi veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga

CAPITOLO 12

CAP.12-G.12 - La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.31 - Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - L'unione doganale non comporta il divieto dei dazi doganali nel movimento di merci fra gli Stati membri

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Per effettuare trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza rilasciata dalla Provincia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.23 - La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la sola responsabilità del vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) ha validità di 5 anni

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a vuoto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte tramite atto pubblico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - Nei veicoli ibridi parallelo il motore elettrico non sostituisce il motore termico (che è il motore principale) ma collabora con esso

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione mista a benzina e gasolio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Nella transizione ecologica è rilevante destinare risorse per l'acquisto di veicoli per il trasporto merci che utilizzano i combustibili alternativi

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