Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna immatricolati dopo il 31 dicembre 1987, a prescindere dalla loro massa massima autorizzata

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Nel sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - I rilevamenti dei dati di traffico possono essere effettuati solo tramite strumenti inseriti nella pavimentazione (intrusivi, GD)

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Nel sovrasterzo il veicolo tende a girare su sé stesso facendo perno sulle ruote anteriori

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Gli ATIS (Advanced Traveller Information Systems) hanno come carattere distintivo quello di influenzare le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Nel caso di incidente stradale conviene allontanarsi per non farsi identificare

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Il contratto di assicurazione per la responsabilità civile copre la responsabilità per danni causati a terzi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Le fratture sono emorragie interne

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Nel caso di infortunio con frattura della base cranica si deve tamponare l'emorragia dall'orecchio

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso in cui non utilizzi, per negligenza, i dispositivi di protezione individuale imposti dal datore di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il preposto

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente può guidare al massimo per 15 giorni lavorativi, ovvero per il periodo necessario a riportare in sede il veicolo, se il viaggio ha durata superiore a 15 giorni

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - I fogli di registrazione del tachigrafo analogico sono consegnati al conducente dalla camera di commercio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli sottoposti a prova su strada di riparazione o di manutenzione

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale, la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata solo nei periodi effettivi di guida e deve essere estratta durante le interruzioni o i periodi di riposo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - L'accordo di Schengen comporta l'abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere esterne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, comporta l'uso di cariche esplosive che spaventano gli eventuali clandestini presenti a bordo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Lo straniero extra UE, che entra legalmente in Italia e intende soggiornarvi per più di 3 mesi, dovrà richiedere il permesso di soggiorno entro otto giorni lavorativi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Ai cittadini UE è riconosciuto il diritto di circolare liberamente nel territorio dello Stato membro, salve eccezioni

CAPITOLO 8

CAP.8-G.29 - Gli elementi frenanti del veicolo si controllano verificando il colore delle pastiglie dei freni

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - La visibilità ottimale si ottiene detergendo i vetri con olio lubrificante

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - I pneumatici devono essere controllati dopo aver percorso una strada in cattive condizioni o dissestata perché possono essere stati danneggiati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.49 - La strategia dei centri di micro distribuzione (micro-fulfillment) non conferisce una maggiore velocità nelle fasi di consegna degli ordini

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di integratori alimentari

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi è soggetto ad un malore temporaneo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti porta sempre a compiere atti violenti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente consiste in cibi grassi per un maggior apporto energetico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è espressa di solito in grammi di etanolo per litro di sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'abuso di alcool può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, davanti alla cabina di guida oppure sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container

CAPITOLO 11

CAP.11-G.23 - La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - Un vettore italiano che carica in Francia e scarica in Irlanda può transitare nel Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - La lettera di vettura è rilasciata dal mittente su richiesta del vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte tramite atto notorio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - L'autorizzazione CEMT è rilasciata dall'organismo europeo competente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano all'interno del territorio della Spagna

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola o senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non è ammessa la realizzazione di veicoli a motore a combustione interna funzionante a idrogeno

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.