Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura regola l'intensità della forza frenante di frenatura applicata agli assi in funzione del carico del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, lo scopo del controllo degli accessi alle rampe è la verifica degli incassi dei pedaggi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Per risolvere i maggiori problemi dei sistemi di trasporto le teorie economiche suggeriscono l'abbandono di approcci "by-pricing" (attraverso la tariffazione) e "by-quantity" (attraverso la limitazione diretta all'utilizzo)

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della maggiore deriva delle ruote posteriori

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In caso di incidente, i conducenti dei veicoli coinvolti devono cercare di mantenere la calma

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di frattura delle costole è necessario mettere la vittima in posizione laterale di sicurezza

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante bisogna evitare infezioni usando insetticidi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso consiste nel fare delle insufflazioni

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di un pneumatico costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, non deve necessariamente essere caratterizzato tra l'altro, da una causa violenta

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Tra le attitudini richieste per la guida è importante la resistenza alla emotività

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - La lesione alla vista determinata dall'accidentale contatto con il materiale corrosivo trasportato costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - I conducenti di autocarri di massa massima ammissibile inferiore a 3,5 t, sono assoggettati alle disposizioni UE in materie di durata massima di guida sull'autotrasporto di merci

CAPITOLO 6

CAP.6-G.13 - La carta di qualificazione del conducente si rinnova dimostrando di aver svolto l'attività di autista negli ultimi 5 anni

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - La funzione out of scope (disattivazione del tachigrafo digitale) deve essere utilizzata quando il tachigrafo è danneggiato

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Il conducente di veicolo soggetto alla normativa relativa al tachigrafo, munito di dispositivo analogico, deve conservare i fogli di registrazione della giornata in corso e degli ultimi tre mesi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - Il passaporto può essere individuale o collettivo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - La Polonia è uno Stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - In caso di aggressioni, furti, rapine si può presentare denuncia o alla compagnia di assicurazione o, in alternativa, alle forze dell'ordine

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per evitare di trasportare clandestini in modo inconsapevole, in particolare nel trasporto persone, è necessario controllare anche all'interno del veicolo per verificare eventuali infiltrati tra i passeggeri regolari

CAPITOLO 8

CAP.8-G.37 - L'intasamento del filtro del carburante comporta l'emissione di fumo nero allo scarico

CAPITOLO 8

CAP.8-G.34 - Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire la corretta lubrificazione dei satelliti e dei planetari

CAPITOLO 8

CAP.8-G.30 - Il veloce movimento della lancetta del manometro dell'aria durante la marcia può essere determinata dalla presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante

CAPITOLO 8

CAP.8-G.26 - In caso di accensione della spia dell'olio bisogna viaggiare al massimo numero di giri del motore per aumentare la pressione dell'olio stesso

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La corretta postura consente al conducente di avere una buona visibilità attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può determinare l'ampliamento del campo visivo a 270°

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Quando si assume un farmaco, non bisogna assumere alcool ad eccezione di un bicchierino di grappa

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - L'equilibrata alimentazione di un conducente prevede l'assunzione di frutta, verdura e acqua

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'uso di sostanze stupefacenti durante la guida è occasionalmente ammesso per i conducenti professionali

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento sul piano di carico del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Le casse mobili sono considerate unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza motrice è la forza di gravità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale diminuisce l'effetto della forza centrifuga in curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può causare il sovraccarico del veicolo e/o di uno o più assi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - La verifica della posizione del baricentro di un veicolo carico è irrilevante ai fini della stabilità di marcia del veicolo in curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del tempo di guida del conducente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le operazioni di carico del veicolo devono essere effettuate con la massima attenzione avendo cura di posizionare e ancorare correttamente la merce da trasportare

CAPITOLO 12

CAP.12-G.2 - La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza

CAPITOLO 12

CAP.12-G.24 - La licenza comunitaria è rilasciata dalle Regioni

CAPITOLO 12

CAP.12-G.45 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso ma deve comunicarlo all'autista del mezzo utilizzato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.66 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi non è necessaria alcuna particolare autorizzazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - All'interno dell'UE il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT

CAPITOLO 12

CAP.12-G.43 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce, il passaggio della sua detenzione al vettore e la verifica sia dello stato apparente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la patente di guida del conducente e la carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.62 - L'importazione temporanea relativa a merci UE è un regime doganale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene sempre definito eccezionale per dimensioni quando il carico sporge nella parte posteriore

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale di merci garantisce, in certi casi, migliore tempestività del servizio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande indipendentemente dalla scelta della modalità del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi split sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico e sono muniti di quattro ruote motrici

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al litio-ione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili

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