Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'identificazione automatica può essere finalizzata al riempimento di una unità di carico ma non ai fini di puro controllo e verifica

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Il sottosterzo del veicolo in curva aumenta con l'aumentare della velocità

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.3 - Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente può risarcire il danneggiato attraverso l'assicurazione RCA (responsabilità civile automobilistica) obbligatoria per legge

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - Le fratture sono lesioni delle ossa e possono essere composte o scomposte

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - In presenza di infortunato con trauma cranico occorre tener conto che possono essere presenti lesioni molto gravi con danni cerebrali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per valutare il rischio non occorre entrare nel merito della probabilità che il danno possa accadere

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Tra le variabili che influenzano le reazioni alla guida del conducente non devono mai essere prese in considerazione le abitudini, le motivazioni e gli atteggiamenti, la scuola, la famiglia, l'esperienza di vita

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - In caso di smarrimento della sua carta tachigrafica, il conducente deve sporgere denuncia all'autorità di polizia

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - I fogli di registrazione del tachigrafo analogico devono essere forniti dal datore di lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di autobus immatricolati al servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - La carta tachigrafica del conducente può essere prestata ad altro autista purché appartenente alla medesima impresa

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, si utilizzano onde sonore ad alta frequenza che costringono gli eventuali clandestini ad uscire dal veicolo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Gli stranieri extra UE che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, devono chiedere il permesso di soggiorno

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - I cittadini UE non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Il vettore è obbligato a riprendere a bordo gli stranieri extra UE rifiutati dall'area Schengen ed a ricondurli nello Stato di provenienza

CAPITOLO 8

CAP.8-G.29 - Gli elementi frenanti si controllano verificando lo stato di usura delle ganasce

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - La visibilità attraverso il parabrezza deve essere ottimale in ogni condizione meteorologica

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - L'avaria dei proiettori può essere segnalata da spie sul cruscotto o dal computer di bordo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.49 - Un operatore logistico strutturalmente troppo grande o troppo piccolo non influenza nel tempo il rapporto di outsourcing (esternalizzazione)

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Una buona condizione psicofisica è importante perché permette buoni tempi di reazione

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La guida in condizioni di traffico eccessivo, può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza anche dall'alcool

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente consiste in pochi pasti, purché abbondanti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è misurata attraverso una sonda nell'apparato digerente

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Sostanze stupefacenti possono essere assunte durante la guida perché potenziano i riflessi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici installate sui veicoli consentono di caricare e scaricare colli pesanti e di notevoli dimensioni

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Le principali caratteristiche delle catene utilizzate per fissare il carico al veicolo sono lo spessore degli anelli e la qualità del materiale costitutivo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - Tra le carrozzerie permanentemente ancorate alla struttura portante del veicolo vi rientrano le carrozzerie intercambiabili

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico non può essere costituita da un semirimorchio

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - All'interno dell'UE è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e Svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP se previsto per la carrozzeria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri

CAPITOLO 12

CAP.12-G.18 - All'atto del ricevimento della merce, il vettore se non può verificare l'esattezza delle indicazioni, deve riportare nella lettera di vettura le sue riserve

CAPITOLO 12

CAP.12-G.60 - I veicoli stradali e gli autotreni, per essere impiegati nei trasporti in regime TIR, devono essere provvisti di targa rettangolare, di colore azzurro, recante la sigla "TIR"

CAPITOLO 12

CAP.12-G.37 - Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.14 - Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista

CAPITOLO 12

CAP.12-G.56 - Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta dal titolare dell'impresa di trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.33 - I trasporti da e per Gibilterra (Regno Unito) non sono regolati da un accordo UE-Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.10 - Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono venditore e acquirente della merce

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non esistono problemi per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile né in relazione al trasporto né per lo stoccaggio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di evitare il traffico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci terrestri possono distinguere in trasporti su strada e su gomma

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca il prezzo del metano che confrontato con quello del gasolio risulta nettamente inferiore

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Nei motori a combustione interna, solamente il 60% circa dell'energia prodotta dalla combustione si trasforma in energia meccanica

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