Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse posteriore è maggiore di quello dei pneumatici dell'asse anteriore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - La gestione delle flotte attraverso la localizzazione automatica non rappresenta uno dei requisiti della mobilità del trasporto di merci

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è indipendente dal carico del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Nel caso di incidente stradale si deve chiamare l'ambulanza, anche se non ci sono feriti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Nel primo soccorso, tra i controlli prioritari vi è quello delle funzioni vitali dell'infortunato

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - I danni derivanti alle cose dall'incidente stradale sono risarcibili dall'assicurazione RCA (responsabilità civile automobilistica)

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Per verificare la presenza di circolo, si possono verificare le pulsazioni della carotide mantenendo il collo in estensione

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non è considerato importante il guardarsi nello specchio retrovisore

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per valutare il rischio non occorre entrare nel merito della probabilità che il danno possa accadere

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - I tempi massimi di guida giornalieri, per i conducenti soggetti alla normativa relativa al tachigrafo, sono di 4 ore e mezza aumentabili ad 9 ore per due giorni la settimana

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo è obbligatorio su tutti i veicoli con massa complessiva superiore alle 3,5 t

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati gli eventuali trasferimenti di dati ad unità esterne

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, non si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - I cittadini di alcuni Stati non sono obbligati a richiedere il visto d'ingresso per soggiorni per turismo, missione, affari, invito e gara sportiva purché superiori a 120 giorni

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - I vettori devono accertarsi che gli stranieri extra UE siano in possesso dei documenti di viaggio richiesti per l'ingresso negli Stati dell'Accordo di Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per ridurre il rischio di furto dei veicoli e delle merci è opportuno parcheggiare il veicolo in luoghi non isolati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - Tutti gli Stati membri UE sono interni allo spazio Schengen

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - L'anomalo funzionamento del motore può essere evidenziato dal guasto del tachigrafo digitale

CAPITOLO 8

CAP.8-G.7 - È importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per evitare segnalazioni alla Camera di Commercio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.41 - Per verificare l'efficienza dello scarico, periodicamente è necessario controllare il catalizzatore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Rientrano tra le operazioni di manutenzione ordinaria del veicolo la sostituzione dell'olio motore

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - La frequenza ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Una buona condizione psicofisica è importante perché permette buoni tempi di reazione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - È buona norma per il conducente bere acqua con frequenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia può essere misurata anche tramite l'aria espirata

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientra LSD

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - I farmaci hanno effetti collaterali solo se si assumono a stomaco vuoto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - È vietato l'uso di attrezzature ausiliarie quali travi, assi, montanti e pareti mobili per evitare lo spostamento del carico durante il trasporto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è un carrello elevatore munito di forche per la movimentazione della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici installate sui veicoli consentono di caricare e scaricare colli pesanti e di notevoli dimensioni

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Per merci UE si intendono merci dette "in libera pratica", se sono originarie di Stati membri

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è obbligatorio averla a bordo se il veicolo effettua un percorso a vuoto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - Si configura un trasporto abusivo quando si dispone l'esecuzione di un trasporto con un veicolo non rientrante nei limiti stabiliti nella licenza o nell'autorizzazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.3 - La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - La licenza comunitaria è rinnovabile

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.60 - Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"

CAPITOLO 12

CAP.12-G.14 - Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti d

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire a causa del traffico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Per contenere il rischio per la sicurezza dei pedoni, dovuto alle auto elettriche in avvicinamento, è stato introdotto un sistema denominato AVAS - Acustic vehicle alerting system

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce all'Accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.