Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - La pressione dell'aria accumulata nei serbatoi dell'impianto pneumatico di frenatura viene segnalata da apposito manometro in cabina

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - In un contesto ITS i "permessi commerciabili di guida" sono intesi come permessi acquisibili dai viaggiatori in cambio di comportamenti "virtuosi"

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - I modelli di simulazione del traffico, riproducendo il fenomeno fisico, forniscono stime attendibili ed accurate in situazioni anomale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente si deve fare assistere da un consulente di investimenti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso è una procedura da effettuarsi in qualsiasi situazione di emergenza

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - Per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, nella svolta a destra, è obbligatorio spostarsi sul lato sinistro della carreggiata

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - Nel caso di emorragia venosa il sangue esce zampillando

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le attitudini richieste per la guida è importante la rapidità di reazione

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa non riguardano la riduzione dei rischi alla fonte, con la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o è meno perico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Un maggiore equilibrio psicologico non viene mai raggiunto in seguito ad una maggiore esperienza di guida del conducente

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il conducente di autobus privo di tachigrafo adibito al servizio regolare in ambito nazionale, deve esser munito di una copia del contratto di lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati i dati relativi alla manutenzione ordinaria del veicolo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque sia addetto alla guida di veicolo per almeno 100 km

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Le norme italiane puniscono severamente tutti coloro che compiono attività dirette a favorire l'ingresso illegale degli stranieri nel territorio italiano

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per prevenire le aggressioni è bene conoscere l'ubicazione dei luoghi malsicuri dell'itinerario

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Il Regno Unito non è più uno Stato membro UE

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - L'immigrazione clandestina comporta il traffico di esseri umani che spesso vengono sfruttati dalle organizzazioni criminali per compiere attività illecite (prostituzione, lavoro nero, traffico di stupefacenti ecc.)

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario superare i limiti di velocità nel traffico urbano

CAPITOLO 8

CAP.8-G.12 - Uno sterzo troppo duro può essere indice di malfunzionamento del servosterzo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.46 - Per il cliente finale la rapidità della disponibilità del prodotto è un fattore di rilevanza minore di quanto non siano la qualità e il prezzo del prodotto

CAPITOLO 8

CAP.8-G.32 - Per verificare l'efficienza della frizione, periodicamente è necessario controllare la scatola del cambio

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Una posizione di guida scorretta comporta l'affaticamento dell'apparato scheletrico ma non di quello muscolare del conducente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - La cattiva ossigenazione dell'abitacolo riduce il benessere del conducente

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'assunzione di alcool può determinare la sottovalutazione delle situazioni di pericolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - È possibile viaggiare per brevi tragitti in cattive condizioni psicofisiche, se al termine del viaggio si osserva un periodo di riposo supplementare

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare aggressività e sottovalutazione del pericolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - Per ridurre gli effetti di tutte le tossine prodotte dagli alcolici basta mangiare alimenti secchi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulla struttura portante

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - Il vantaggio dell'autoarticolato è dato dall'interscambiabilità del semirimorchio

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso di un veicolo è uguale alla somma della sua massa e dell'accelerazione di gravità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - I colli devono essere sistemati in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Le merci si distinguono in base allo stato naturale che può essere di tipo solido, liquido e gassoso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - Il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo è individuato dalla portata del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.14 - Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.33 - I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne

CAPITOLO 12

CAP.12-G.52 - Il destinatario della merce è la persona responsabile della immediata presentazione, all'ufficio doganale designato, della dichiarazione doganale al momento dell'introduzione della merce estera in territorio UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.6 - Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere contraddistinto da una striscia diagonale di colore bianco sulla parte anteriore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata solo per veicoli a noleggio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.44 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.63 - Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine, destinate all'alimentazione umana, deve essere accompagnato da un documento indicante il tipo di merce trasportata, la ragione sociale del fornitore e del destinatario, la sede di partenza e di

CAPITOLO 12

CAP.12-G.17 - Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono fisse ed obbligatorie

CAPITOLO 12

CAP.12-G.36 - Un vettore britannico, prima di rientrare nel territorio del Regno Unito, può effettuare un solo viaggio del tipo cross-trade (operazione di scambio incrociato) oltre a uno post-scarico interno al Paese UE di arrivo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.55 - Per controllare le dichiarazioni doganali, l'autorità doganale procede sempre alla visita delle merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al piombo-acido

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR intende per unità di trasporto un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - L'economia circolare riguarda il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. ma non coinvolge il settore dei trasporti destinato alla movimentazione di merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Per trasportare rifiuti è necessario che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - Un motore a combustione interna alimentato con idrogeno non ha emissioni inquinanti tipiche del motore alimentato con combustibili fossili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'inosservanza delle norme sociali e di sicurezza

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