Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dall'albero motore

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Il motore deve essere utilizzato ad un regime (giri/minuto) compreso tra quello di coppia minima e quello di potenza massima in cui si ottengono il migliore rendimento e il minor consumo specifico di carburante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - consiste nell'identificazione, qualitativa o quantitativa, della situazione di traffico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo occorre applicare correttamente il controsterzo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Nel sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Il furto del veicolo è risarcibile dall'assicurazione RCA (responsabilità civile automobilistica)

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - La segnalazione di pericolo tramite il segnale di veicolo fermo è vietata nei dossi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Se la vittima presenta fratture ad un arto, bisogna somministrarle bevande alcoliche

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - Per ridurre una emorragia esterna venosa, è utile tamponare a pressione la ferita con materiale possibilmente sterile

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dall'occasione di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - I conducenti dei veicoli e, più in generale le persone, compresi anche i pedoni, sono le cause del 95% dei sinistri

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il danno fisico subito dal conducente che cade accidentalmente nella cisterna costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nel caso in cui gli operatori devono accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico non è necessaria la valutazione dei rischi se la carrozzeria è del tipo a cisterna

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Sul veicolo soggetto alla normativa relativa al tachigrafo, munito di dispositivo analogico, devono essere conservati i fogli di registrazione relativi ai trasporti di lunghezza superiore a 50 km

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo impedisce al veicolo di superare i limiti massimi di velocità

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Il periodo di riposo giornaliero stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo può essere minimo di 11 ore riducibili a nove ore per tre giorni la settimana

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida si applica ai conducenti di veicoli dei vigili del fuoco

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Il cittadino di uno Stato membro che soggiorna in un altro Stato membro può essere allontanato per motivi religiosi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Nel settore dell'autotrasporto sono frequenti i sequestri dei viaggiatori

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Per evitare la salita sul veicolo di immigrati clandestini è opportuno parcheggiare in aree custodite e chiudere il veicolo a chiave

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - L'immigrato clandestino è il cittadino di Stato extra UE entrato in Italia senza rispettare le norme in materia di ingresso

CAPITOLO 8

CAP.8-G.8 - Il conducente, tramite il controllo "a vista", può accertare la viscosità dell'olio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.46 - Il picking (selezionamento) è l'attività per raggruppare colli, componenti, prodotti o materiali selezionati da unità di carico più grandi, che riuniti sono elaborati e spediti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.5 - Il conducente, per contribuire alla qualità del servizio, deve svolgere il servizio di trasporto garantendo la massima sicurezza

CAPITOLO 8

CAP.8-G.42 - Il conducente deve personalmente procedere allo smontaggio del tachigrafo digitale nel caso di malfunzionamento

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno si manifesta più frequentemente nei conducenti miopi

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - Alcool, farmaci e molte sostanze che inducono stati di alterazione possono sviluppare nel tempo un fenomeno di dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di ecstasy è consigliabile se si debbono superare i tempi di guida prescritti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può determinare l'ampliamento del campo visivo a 270°

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a cassone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio e del limite massimo di altezza imposto dalle norme per autoveicoli (4 m)

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - L'utilizzo di coperture telate sui veicoli impiegati nei trasporti in regime TIR è vietato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Non occorre assicurarsi che le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo possano ribaltarlo sul piano di appoggio in senso longitudinale e trasversale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - Gli autoveicoli muniti di betoniera sono classificati per trasporto specifico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento sul piano di carico del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Le casse mobili sono considerate unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - All'interno dell'UE il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT

CAPITOLO 12

CAP.12-G.43 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce, il passaggio della sua detenzione al vettore e la verifica sia dello stato apparente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la patente di guida del conducente e la carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.62 - L'importazione temporanea relativa a merci UE è un regime doganale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.18 - All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.39 - La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di merci pericolose

CAPITOLO 12

CAP.12-G.60 - Il carnet TIR viene rilasciato in due copie originali da cui è poi necessario ottenere le copie conformi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.16 - Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale di merci garantisce, in certi casi, migliore tempestività del servizio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande indipendentemente dalla scelta della modalità del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi split sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico e sono muniti di quattro ruote motrici

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il motore elettrico è alimentato dalla corrente elettrica accumulata negli accumulatori (batterie) ricaricabili che possono essere del tipo al litio-ione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Nel caso di alcuni veicoli a motore, le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità

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