Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - La gestione delle flotte attraverso la localizzazione automatica non rappresenta uno dei requisiti della mobilità del trasporto di merci

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - La maggior deriva delle ruote posteriori rispetto a quelle anteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Per verificare la presenza di circolo, si possono verificare le pulsazioni della carotide mantenendo il collo in estensione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.8 - Se l'infortunato è incosciente e non respira, bisogna attuare la respirazione artificiale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Il primo soccorso è l'attuare semplici ed immediate misure sanitarie nei riguardi di una persona infortunata

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Nel caso di incidente stradale il conducente deve prima di tutto assicurarsi della propria incolumità

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano la stanchezza alla guida

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non è considerato importante il guardarsi nello specchio retrovisore

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro valutare il rischio significa valutare, tra l'altro, la gravità del danno potenzialmente possibile

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque circola con veicolo non munito di tachigrafo, nei casi in cui è esso è previsto, è soggetto alla sanzione dell'arresto

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati gli eventuali trasferimenti di dati ad unità esterne

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un tachigrafo analogico, il conducente deve scrivere il proprio nome e cognome

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il periodo di riposo giornaliero può essere effettuato su veicolo se munito di cuccetta e in sosta

CAPITOLO 7

CAP.7-G.12 - Per evitare i furti di veicoli e del carico è opportuno sostare in luoghi poco frequentati mantenendo attivata la segnalazione luminosa del veicolo (indicatori di direzione lampeggianti simultaneamente)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini, in particolare nelle zone a rischio, il veicolo deve essere lasciato incustodito per un tempo massimo di dieci minuti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - I vettori devono accertarsi che gli stranieri extra UE siano in possesso dei documenti di viaggio richiesti per l'ingresso negli Stati dell'Accordo di Schengen

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Tra le aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia vi sono le frontiere terrestri di Trieste e Tarvisio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.13 - Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere dalla eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.50 - Per il cliente finale è importante conoscere in ogni momento lo stato del proprio ordine (preparazione, spedizione, trasporto, distribuzione e consegna)

CAPITOLO 8

CAP.8-G.9 - L'equilibratura non corretta dei freni può dipendere da un eccessivo gioco del pedale del freno

CAPITOLO 8

CAP.8-G.47 - Il sistema logistico dell'impresa non deve essere necessariamente interfacciato con la produzione, con il marketing e le vendite

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Per poter guidare occorre essere riconosciuti idonei per requisiti fisici e psichici

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo se le analisi di laboratorio lo attestano

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è un integratore energetico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia può essere misurata anche tramite l'aria espirata

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - I farmaci non interagiscono mai con l'alcool

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Nell'attraversamento delle rotatorie, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale del liquido trasportato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta l'applicazione di sanzioni a carico del proprietario del veicolo ma non del conducente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata è pari al peso della carrozzeria installata sul veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di funi di acciaio per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.32 - Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - La dichiarazione doganale può avvenire per iscritto o per via informatica

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - Per territorio doganale italiano si intende tutto il territorio italiano e quello della Corsica

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Il contratto di agenzia può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.5 - I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci l'idrogeno non è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a GPL oppure a metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce all'Accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene (classe 3) in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - Per trasportare merci pericolose deve essere sempre presente sul veicolo anche una fattura

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale

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