Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza e protezione dei veicoli e delle merci

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'identificazione automatica può essere finalizzata al riempimento di una unità di carico ma non ai fini di puro controllo e verifica

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante non bisogna intervenire se l'infortunato è in stato di ebbrezza

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Nel caso di infortunio si deve stringere l'arto fratturato con un laccio emostatico

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Nel caso di incidente stradale bisogna fornire le proprie generalità al conducente dell'altro veicolo coinvolto solo in presenza delle forze dell'ordine

CAPITOLO 4

CAP.4-G.7 - Se l'infortunato è incosciente, il primo intervento di soccorso consiste nello spostarlo

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, il conducente può mettere in atto comportamenti trasgressivi su strada, dettati da uno stato d'animo particolare, quale frustrazione, rabbia, ansia o aggressività indotta dall'ambiente sociale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Chiunque circola con veicolo non munito di tachigrafo, nei casi in cui è esso è previsto, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede un periodo di guida giornaliero di 9 ore che può essere esteso a 10 ore, al massimo tre volte la settimana

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - I fogli di registrazione del tachigrafo analogico devono essere forniti dal datore di lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - La carta tachigrafica del conducente può essere prestata ad altro autista purché appartenente alla medesima impresa

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina è un illecito amministrativo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - In caso di aggressioni, furti, rapine bisogna reagire ai malviventi se sono armati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Ogni Stato sottoscrittore dell'accordo di Schengen può sospendere l'uso del trattato per un limitato periodo e per specifici motivi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Gli stranieri extra UE che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, devono chiedere il permesso di soggiorno

CAPITOLO 8

CAP.8-G.25 - L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla mancata sostituzione dell'olio del motore

CAPITOLO 8

CAP.8-G.11 - La vibrazione dello sterzo può dipendere da un'errata pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.45 - La logistica è influenzata dalla globalizzazione dei mercati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.31 - Periodicamente si deve verificare il livello dell'olio dei freni per consentire il corretto funzionamento del distributore duplex

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Il conducente ha assunto una corretta postura quando la schiena è appoggiata allo schienale del sedile

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool previene la cirrosi epatica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy può comportare, inizialmente, uno stato di euforia

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente consiste in pochi pasti, purché abbondanti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è misurata attraverso una sonda nell'apparato digerente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Il mancato rispetto del vuoto massimo del volume totale per trasporto di merci non pericolose diminuisce la fluttuazione della merce liquida trasportata e aumenta la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere caricate prima delle altre

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga si modifica variando la velocità del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.13 - Il caricatore è l'incaricato a sistemare la merce, ricevuta dal vettore, sugli scaffali o nei pallet

CAPITOLO 12

CAP.12-G.32 - Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - Per territorio doganale italiano si intende tutto il territorio italiano e quello della Corsica

CAPITOLO 12

CAP.12-G.5 - I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.24 - Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una semplice fotocopia della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.43 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto non può essere concordata verbalmente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.62 - Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino

CAPITOLO 12

CAP.12-G.16 - Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.35 - L'accordo UE-Regno Unito nega ai vettori delle due parti di effettuare operazioni supplementari all'interno dei rispettivi territori prima che i veicoli ritornino nel Paese di stabilimento

CAPITOLO 12

CAP.12-G.54 - Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta può essere presentata da qualsiasi persona

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a GPL oppure a metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - Per trasportare merci pericolose deve essere sempre presente sul veicolo anche una fattura

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede interventi per far crescere i veicoli ad emissioni zero e a basse emissioni

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi sul consumo di energia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non esistono problemi per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile né in relazione al trasporto né per lo stoccaggio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci terrestri possono distinguere in trasporti su strada e su gomma

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