Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il circuito frenante pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è dotato di serbatoio dell'acqua

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - La pressione dell'aria accumulata nei serbatoi dell'impianto pneumatico di frenatura viene segnalata da apposito manometro in cabina

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Nei sistemi di regolazione dinamica delle reti semaforiche, la successione e la durata delle diverse fasi è predeterminata in funzione di osservazioni statistiche dei flussi di traffico delle diverse correnti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Se l'infortunato non respira, bisogna liberarlo da tutto ciò che potrebbe ostacolare il respiro (ad esempio cravatta, cintura)

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Se la vittima presenta un corpo estraneo in un occhio bisogna versare acqua nell'occhio

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti, i conducenti devono annotare nome della compagnia assicurativa e numero dell'assicurazione degli altri conducenti coinvolti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In caso di incidente i conducenti dei veicoli coinvolti devono prima compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente e poi rimuovere i veicoli anche se intralciano il traffico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - La concentrazione del conducente è tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Le lesioni subite in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa non riguardano la riduzione dei rischi alla fonte, con la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o è meno perico

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati i dati relativi alla manutenzione ordinaria del veicolo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Il periodo di riposo giornaliero stabilito dal regolamento 561/2006(CE) è di almeno 11 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque sia addetto alla guida di veicolo per almeno 100 km

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - Alle frontiere con Stati UE non aderenti alla convenzione di Schengen, non si applica, in generale, alcun tipo di controllo né di tipo doganale né relativo alle persone ai fini della sicurezza

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per prevenire le aggressioni è bene conoscere l'ubicazione dei luoghi malsicuri dell'itinerario

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - L'immigrazione clandestina non è reato ed è punita con una diffida

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Il Regno Unito non è più uno Stato membro UE

CAPITOLO 8

CAP.8-G.39 - Il guasto di un fusibile è un'avaria dell'impianto di trasmissione

CAPITOLO 8

CAP.8-G.32 - Per verificare l'efficienza della frizione, periodicamente è necessario controllare la scatola del cambio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.25 - L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus

CAPITOLO 8

CAP.8-G.18 - Gli ammortizzatori scarichi provocano anomale oscillazioni del veicolo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini aperti

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - È possibile viaggiare per brevi tragitti in cattive condizioni psicofisiche, se al termine del viaggio si osserva un periodo di riposo supplementare

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Taluni farmaci possono interagire con l'alcool con conseguenze negative per l'attività di guida

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientra la marijuana

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare aggressività e sottovalutazione del pericolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - I colli devono essere sistemati in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni, se non si dispone di veicoli appositamente attrezzati, occorre evitare che i contenitori rotolino sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Le merci si distinguono in base allo stato naturale che può essere di tipo solido, liquido e gassoso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Il carico deve essere sistemato in modo che i colli pesanti siano posizionati il più in alto possibile rispetto alla sede stradale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - Il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo è individuato dalla portata del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Per evitare lo spostamento (scivolamento o ribaltamento) del carico sul piano di appoggio della carrozzeria del veicolo è vietato utilizzare cinghie

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 12

CAP.12-G.40 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Stati diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.17 - Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono fisse ed obbligatorie

CAPITOLO 12

CAP.12-G.59 - Il carnet TIR permette di trasportare merce senza che il trasportatore si debba fermare per controlli tassativi alle dogane

CAPITOLO 12

CAP.12-G.36 - Un vettore britannico, prima di rientrare nel territorio del Regno Unito, può effettuare un solo viaggio del tipo cross-trade (operazione di scambio incrociato) oltre a uno post-scarico interno al Paese UE di arrivo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.13 - Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il mittente deve rimetterli al vettore all'atto in cui consegna le cose da trasportare

CAPITOLO 12

CAP.12-G.55 - Per controllare le dichiarazioni doganali, l'autorità doganale procede sempre alla visita delle merci

CAPITOLO 12

CAP.12-G.32 - Le autorizzazioni CEMT non consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in uno Stato diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto si svolge su territorio UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ma non il trasporto tra gli Stati della UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - L'economia circolare riguarda il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. ma non coinvolge il settore dei trasporti destinato alla movimentazione di merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Nei veicoli stradali, non è consentito l'uso di una o più bombole ad alta pressione (circa 200 bar) che contengono metano per l'alimentazione del motore

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Per trasportare rifiuti è necessario che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Nei veicoli ibridi più evoluti, quando il motore elettrico è alimentato da energia elettrica diventa un generatore di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.