Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Gli ATIS (Advanced Traveller Information Systems) hanno come carattere distintivo quello di influenzare le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - La respirazione artificiale si pratica con l'uso di elettrodi

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Nel caso di infortunio o malore si deve restare ad assistere l'infortunato, tranquillizzandolo e rassicurandolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - La manovra di svolta dei veicoli alle intersezioni è condizionata dalla lunghezza del loro passo e del loro sbalzo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - In un incidente stradale senza feriti è obbligatorio chiamare gli agenti del traffico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, i biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico non portano mai il conducente a un errore di valutazione o a mancanza di oggettività di giudizio

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale, la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata solo nei periodi effettivi di guida e deve essere estratta durante le interruzioni o i periodi di riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 45 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La normativa che disciplina la durata massima di guida nell'autotrasporto di persone si applica, salve le eccezioni di legge, ai conducenti di autobus

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente ha una dotazione di punti distinti e ulteriori a quelli della patente di guida

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che dimostrino di avere mezzi finanziari per il loro sostentamento e abbiano a disposizione la somma necessaria al rimpatrio, eventualmente dimostrabile con l'esibizione d

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è opportuno parcheggiare in aree custodite

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina prevede la confisca del veicolo ma non la carcerazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli sull'identità delle persone ma non comporta controlli doganali

CAPITOLO 8

CAP.8-G.40 - L'avaria del raddrizzatore di corrente impedisce alla dinamo di ricaricarsi

CAPITOLO 8

CAP.8-G.33 - Per verificare l'efficienza del cambio, periodicamente è necessario controllare l'assenza di perdite di olio dai tubi dell'impianto frenante

CAPITOLO 8

CAP.8-G.26 - L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria

CAPITOLO 8

CAP.8-G.19 - Per ridurre il rumore emesso dai veicoli muniti di motore termico è necessario introdurre una paglietta di ferro nella marmitta

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'ergonomia garantisce sicurezza e comfort di chi esegue un lavoro

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è espressa di solito in grammi di etanolo per litro di sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'abuso di alcool può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'assunzione di alcool può determinare dipendenza fisica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di marijuana porta a perdita di memoria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Un'errata sistemazione del carico su un autocarro è sanzionata con il sequestro del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Nel caso di colli molto pesanti (veicoli, macchine operatrici, ecc.) è indispensabile utilizzare sistemi di ancoraggio a catena o a fune appositamente realizzati

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime di temperatura controllata

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La presenza dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) compensa cattivi tempi di reazione

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico

CAPITOLO 12

CAP.12-G.33 - Nell'accordo UE-Regno Unito, per territorio dell'UE si intende anche quello del Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.10 - Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.52 - Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle 20,00

CAPITOLO 12

CAP.12-G.29 - L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 10 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.6 - Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese debbono iscriversi all'Albo dei noleggiatori

CAPITOLO 12

CAP.12-G.48 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.67 - A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.2 - Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito per merci prodotte e/o trasformate dalla stessa impresa che effettua il trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.44 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non è ammessa la realizzazione di veicoli a motore a combustione interna funzionante a idrogeno

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione autonoma tradizionale con accumulatori

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.