Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - I freni a disco sono alternativi al freno motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sottosterzo occorre frenare a fondo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - Nel caso di gravi ustioni provocati dalla bruciatura dei vestiti bisogna spogliare immediatamente l'infortunato

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Il primo soccorso deve comunque evitare di causare peggioramenti all'infortunato

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - La segnalazione di pericolo può essere attuata alzando al massimo il volume dell'autoradio

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Per valutare se l'infortunato respira occorre seguire un corso di pronto soccorso

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - La quantità di risorse cognitive del conducente richieste per la guida dei veicoli è soggetta a variazioni, se per esempio la guida avviene in condizioni di visibilità scarsa, o traffico elevato

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Con riferimento ai trasporti stradali un primo fattore di rischio, tutt'altro che trascurabile, è legato all'incidentalità stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - L'incidente stradale che ha provocato lesioni all'autista durante la sua attività professionale è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - L'attenzione che si richiede all'automobilista deve essere di tipo diffuso e deve rivolgersi, in successione rapidissima, su tutti gli elementi del traffico che lo circondano

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - Le norme UE in materia di durata massima di guida non si applicano ai conducenti di autobus in servizio regolare di linea, il cui percorso non supera gli 80 km

CAPITOLO 6

CAP.6-G.13 - La carta di qualificazione del conducente scaduta da oltre due anni si rinnova frequentando un corso di formazione iniziale

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il periodo di riposo giornaliero, deve essere effettuato entro 24 ore dal termine del precedente riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - In caso di guasto del tachigrafo, il conducente deve immediatamente interrompere il viaggio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'attraversamento delle frontiere con Stati non appartenenti alla UE e non aderenti alla convenzione di Schengen, è vietato per i veicoli che trasportano merci

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Lo straniero extra UE che viene trovato senza permesso di soggiorno o con permesso scaduto viene espulso

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini è necessario esaminare attentamente le parti a rischio del proprio veicolo ed in caso di sospetto abbandonare immediatamente il veicolo per evitare di essere coinvolti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Nello spazio di Schengen le frontiere interne possono essere attraversate in qualunque luogo senza che venga effettuato il controllo delle persone

CAPITOLO 8

CAP.8-G.34 - Per verificare l'efficienza degli organi di distribuzione, periodicamente è necessario controllare la cinghia di distribuzione

CAPITOLO 8

CAP.8-G.20 - L'emissione allo scarico di fumo bianco altamente inquinante può dipendere dal filtro dell'aria intasato

CAPITOLO 8

CAP.8-G.54 - La logistica sostenibile favorisce la riduzione delle emissioni durante tutte le fasi e differenzia una logistica diretta ed una inversa

CAPITOLO 8

CAP.8-G.5 - Il conducente ha un ruolo importante all'interno dell'impresa di autotrasporto perché ha contatti con numerosi interlocutori tra cui le banche

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La corretta postura di guida consente al conducente di ridurre l'uso del cambio

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La corretta postura consente al conducente di azionare i pedali senza distendere completamente la gamba

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se si trovano tracce di fumo nell'abitacolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Taluni farmaci possono determinare una diminuzione dell'attenzione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è una droga che causa dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - Durante la fase di digestione il conducente è più vigile per il maggior afflusso di sangue al cervello

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Non è ammesso utilizzare cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori per l'ancoraggio diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante di cui è munito il veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza della parte centrale del piano di carico della carrozzeria, prendendo le dovute precauzioni

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Nella parte posteriore dei veicoli possono sporgere solo oggetti indivisibili, entro precisi limiti

CAPITOLO 12

CAP.12-G.37 - L'accordo UE-Regno Unito non ha garantito continuità dei diritti di accesso al mercato per gli operatori di trasporto su strada del Regno Unito e dell'UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.56 - Il servizio doganale di riscontro è esercitato dai carabinieri

CAPITOLO 12

CAP.12-G.10 - Il contratto di trasporto su strada di merci prevede di norma un mittente, un vettore e un destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.29 - Un'impresa italiana specializzata in traslochi non può, per nessun motivo, essere autorizzata a svolgere un trasporto in uno Stato membro della CEMT

CAPITOLO 12

CAP.12-G.48 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce che diviene inutilizzabile

CAPITOLO 12

CAP.12-G.67 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il documento di trasporto per le merci pericolose

CAPITOLO 12

CAP.12-G.2 - Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate soltanto cose attinenti all'attività del titolare

CAPITOLO 12

CAP.12-G.21 - Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE non deve possedere alcun requisito particolare in quanto il trasporto nell'ambito della UE è libero

CAPITOLO 12

CAP.12-G.40 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai trasporti gratuiti

CAPITOLO 12

CAP.12-G.59 - Le imprese di autotrasporto, per ottenere il carnet TIR in Italia, devono essere iscritte nell'apposito registro istituito presso Unione italiana delle Camere di Commercio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Si stima che i veicoli ibridi emettono nell'atmosfera circa il 53% dell'anidride carbonica emessa da un motore a benzina

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS (Intelligent Transport Systems)

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