Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico accumulano aria destinata ai freni

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - L'impianto frenante oleopneumatico è munito di distributore a mano

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Le prestazioni del sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti non dipendono dalla qualità e quantità di informazioni fornite dal sistema di sorveglianza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Gli ATMS (Advanced Traffic Management Systems) sono sistemi che, ad esempio, agiscono attraverso il controllo semaforico delle intersezioni e delle regole di deflusso/circolazione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare

CAPITOLO 4

CAP.4-G.8 - Se l'infortunato non respira, bisogna portargli la testa all'indietro per facilitare il passaggio dell'aria

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Per compilare correttamente il modulo CID (Convenzione indennizzo diretto) è necessario riportare i nomi dei conducenti, se diversi dagli assicurati

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Un infortunato è in stato di shock quando c'è una caduta della pressione arteriosa

CAPITOLO 4

CAP.4-G.3 - Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autobus

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non è tenuto all'effettuazione di azioni di formazione, informazione e addestramento agli addetti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Nel valutare le proprie competenze alla guida o una determinata situazione su strada il conducente può incorrere nei cosiddetti biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico, l'illusione di controllo, il rischio reale e il rischio per

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nel caso in cui l'attività di trasporto comporti saltuariamente la movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante non vi è l'obbligo di utilizzare dispositivi di protezione individuale (DPI)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il danno fisico subito dal conducente che cade accidentalmente nella cisterna costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico deve essere compilato solo alla fine del periodo lavorativo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente deve stampare il resoconto dell'attività di guida registrata nella memoria del tachigrafo, firmandolo e conservandolo per i successivi viaggi

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli utilizzati da società sportive

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, è vietato guidare per più di 6 giorni consecutivi

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri, avviene normalmente tramite sistemi satellitari

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Ai cittadini UE è riconosciuto il diritto di circolare liberamente nell'UE senza bisogno di richiedere alcun visto

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che non siano considerati pericolosi per l'ordine pubblico, la sicurezza nazionale, la salute pubblica o le relazioni internazionali

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, il conducente ma non l'impresa, possono essere sanzionati in maniera estremamente pesante, sia penalmente che

CAPITOLO 8

CAP.8-G.10 - L'equilibratura non corretta dei freni può dipendere dal diverso consumo dei ferodi di uno stesso asse

CAPITOLO 8

CAP.8-G.44 - Coloro che esercitano impresa di autotrasporto sono soggetti all'iscrizione nel registro delle imprese

CAPITOLO 8

CAP.8-G.29 - Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido dei freni per consentire il corretto funzionamento dell'impianto frenante del veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - È consentito montare sullo stesso asse pneumatici di tipo diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare il tratto lombare

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi ha assunto farmaci che possono compromettere le capacità di guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare sopravvalutazione delle proprie capacità

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti crea dei danni irreversibili alle cellule cerebrali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy può essere assunta prima della guida

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet consiste in bombole ad alta pressione per il trasporto di liquidi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, dietro la cabina di guida ma possono essere installate anche sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centrifuga è maggiore quanto maggiori sono la velocità e la massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Per il trasporto di merce liquida non pericolosa (ad esempio acqua) tramite veicoli si utilizzano normali cisterne o serbatoi idonei allo scopo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico è sempre del tipo a movimentazione manuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può compromettere la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria per trasporto di granulati e pulverulenti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso di un veicolo dipende dall'inclinazione della strada

CAPITOLO 12

CAP.12-G.23 - La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) è applicata dal momento in cui il vettore mette a disposizione il mezzo con il quale verrà effettuato il trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) prevede che le formalità vengano espletate in tutte le dogane attraversate

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel trasporto cumulativo, solamente il primo e l'ultimo vettore rispondono dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - L'accordo UE-Regno Unito consente viaggi a carico dal Galles (UK) all'Italia (UE)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - In base al codice UE, le dichiarazioni doganali possono essere redatte su qualunque modulo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Lo spedizioniere è un mandatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.45 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non risponde mai dell'imperfezione dell'imballaggio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione uno o più motori elettrici, sono muniti di accumulatori elettrici (batterie) e di un motore termico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Nei veicoli con motore elettrico l'energia elettromagnetica viene trasformata in energia meccanica per la trazione (forza motrice)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) è favorita dall'utilizzo di veicoli pesanti equipaggiati con motori elettrici di trazione per il trasporto professionale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - È trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada

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