Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il compressore dell'impianto frenante pneumatico comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - I pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale bisogna somministrare alcool agli infortunati in stato di shock

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di infortunio o malore si deve cercare di mantenere la calma

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Se la vittima presenta un corpo estraneo in un occhio chi effettua il primo soccorso deve rimuovere il corpo estraneo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - Nel caso di infortunio si deve stringere l'arto fratturato con un laccio emostatico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando l'attività di trasporto comporta (anche saltuariamente) movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Le lesioni determinate dall'accidentale contatto con materiale corrosivo trasportato non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti

CAPITOLO 6

CAP.6-G.13 - La carta di qualificazione del conducente si rinnova dimostrando di aver svolto l'attività di autista negli ultimi 5 anni

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - Alla carta di qualificazione del conducente è attribuito un punteggio iniziale di 30 punti

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente è obbligatoria per i conducenti professionali che svolgono la loro attività alle dipendenze di un'impresa di autotrasporto di persone o di cose avente sede in Italia

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente consente ad un conducente di guidare anche nei casi in cui la sua patente di guida venga sospesa di validità

CAPITOLO 7

CAP.7-G.12 - Per evitare i furti del carico è necessario lasciare il veicolo in sosta con il freno a mano inserito

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - In caso di aggressioni, furti, rapine si può presentare denuncia o alla compagnia di assicurazione o, in alternativa, alle forze dell'ordine

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è consentito superare i limiti di velocità quando si transita in aree a rischio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Il conducente non deve reagire con violenza alle aggressioni verbali

CAPITOLO 8

CAP.8-G.28 - Il conducente deve segnalare tempestivamente all'impresa eventuali malfunzionamenti del veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.28 - Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario effettuare il lavaggio della carrozzeria almeno una volta a settimana

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Rientrano tra le operazioni di manutenzione ordinaria del veicolo il controllo periodico delle parti meccaniche

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Per garantire l'efficienza del veicolo è necessario effettuare la lucidatura annuale della carrozzeria

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Lo stress del conducente aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se le analisi del sangue rilevano tracce di tali sostanze

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'uso di sostanze stupefacenti durante la guida è occasionalmente ammesso per i conducenti professionali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di marijuana durante la guida non è sanzionata dal codice della strada

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di ecstasy è consigliabile per il conducente quando non può effettuare la pausa pranzo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante di cui è munito il veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - I veicoli muniti di piano di carico aggiuntivo sopra la cabina del conducente possono raggiungere 4,4 m di altezza dal suolo, compreso il carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - Il carico effettivamente trasportato su un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata degli autocarri è indicata sul documento di circolazione

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - La verifica della posizione del baricentro di un veicolo carico è irrilevante ai fini della stabilità di marcia del veicolo in curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Un errato posizionamento del carico può determinare il sovraccarico di uno o più assi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - È ammessa la sporgenza del carico nella parte posteriore della carrozzeria fino a 30 cm, in deroga ai limiti di sagoma della categoria di veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Il carico sporgente nella parte posteriore del veicolo può strisciare sul terreno

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si utilizzano, di norma, specifici sistemi di ancoraggio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Prefettura

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.47 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo della merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con la revoca dell'iscrizione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.46 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - Le sanzioni previste per l'esercizio abusivo dell'autotrasporto si applicano al caricatore e al proprietario della merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio il veicolo deve avere una massa superiore alle 3,5 t

CAPITOLO 12

CAP.12-G.25 - La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in due originali, uno per l'impresa e uno per il conducente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il biometano ottenuto da biomasse provenienti da scarti agricoli e deiezioni animali, da scarti alimentari e rifiuti solidi urbani è considerato una fonte rinnovabile e sostenibile

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nei veicoli stradali, il GPL (è contenuto in un serbatoio a bassa pressione a circa 6-8 bar

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - I motori elettrici dei veicoli possono essere alimentati da corrente elettrica generata da celle a combustibile (fuel-cells) che utilizzano idrogeno

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) non possono essere società a responsabilità limitata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura prevista per il prodotto

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.