Quiz Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Simulazione Esame CQC Trasporto di cose

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione è di 90 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 63 domande su 70.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il freno di stazionamento

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'identificazione automatica non rileva informazioni inerenti al conducente, ai viaggiatori e all'unità di trasporto (mono o multimodale)

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al gestore di flotte di conoscere la situazione dei veicoli o mezzi, determinare le rotte più efficienti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente si può fare assistere da un consulente d'infortunistica stradale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di incendio, il soccorritore deve bagnare le ustioni con acqua calda

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso stimola la circolazione sanguigna

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Il primo soccorso deve essere prestato solo da operatori sanitari

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro valutare il rischio significa valutare, tra l'altro, la gravità del danno potenzialmente possibile

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - I dispositivi di protezione individuale sono strumenti che consentono di salvaguardare l'incolumità dei conducenti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, le situazioni di traffico intenso o condizioni di guida critiche non possono mai creare stress e incidere sulle reazioni emotive del conducente

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - Il display del tachigrafo digitale segnala il superamento dei limiti dei tempi massimi di guida

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo non impedisce al veicolo di superare il limite massimo di velocità

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli la cui velocità massima autorizzata è di 40 km/h

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida a partire dal momento in cui il conducente prende in consegna un veicolo e fino a quando non lo riconsegna

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri si utilizzano, tra l'altro, unità cinofile

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Il visto può essere individuale o collettivo e se è di tipo collettivo ha la durata massima è di 60 giorni

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Il soggiorno di cittadini UE in altro Stato membro per un periodo inferiore a tre mesi è subordinato al possesso di un valido documento d'identità

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Per mancato accertamento della presenza a bordo di clandestini sono previste: sanzione amministrativa pecuniaria e sospensione o revoca dell'autorizzazione

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - L'anomalo funzionamento del motore termico può essere evidenziato da detonazione del carburante

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - Il raddrizzatore è incorporato nell'alternatore e compensa gli squilibri di peso nel veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.49 - L'impresa può delegare le parti meramente esecutive delle attività logistiche (movimentazione, trasporto, magazzinaggio, ecc.) mantenendone comunque il controllo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.8 - È importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per pagare un premio annuale assicurativo più basso

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi si trova in stato di forte emotività

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può essere soggetta a specifici controlli da parte delle forze dell'ordine

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente è costituita di pasti facilmente digeribili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è la concentrazione di alcool nelle urine

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano bevande contenenti ginseng o taurina

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli muniti permanentemente di carrozzeria cisterna

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che non siano superati i limiti di massa e di sagoma previsti dalle vigenti norme

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - I container sono considerati unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Il contratto di agenzia può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci

CAPITOLO 12

CAP.12-G.68 - Si configura un trasporto abusivo quando si circola in sovraccarico, si circola nei giorni vietati, non si applicano tariffe obbligatorie

CAPITOLO 12

CAP.12-G.3 - Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con veicoli noleggiati

CAPITOLO 12

CAP.12-G.45 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata

CAPITOLO 12

CAP.12-G.22 - La licenza comunitaria è rilasciata dalle Province

CAPITOLO 12

CAP.12-G.64 - A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e Svizzera deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.41 - La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il terzo è trattenuto dal vettore

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene (classe 3) in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - È vietata la produzione di veicoli pesanti elettrici prodotti in serie

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale consente la consegna "porta a porta"

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci terrestri si possono distinguere in trasporti su strada e su rotaia

Copyright 2024 :: NCC-TAXI.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.